La vaporiera è lo strumento migliore per cuocere una grande varietà di alimenti in modo sano, senza l’aggiunta di grassi. Aigostar 30KHM FitFoodie appartiene ad una categoria di prodotto medio alta, lavora in modo efficace e affidabile riuscendo a mantenere inalterati il gusto e i nutrienti dei cibi. Con la sua potenza di 800 W assicura un rapido rilascio del vapore, avviando in soli 15 secondi una cottura a vapore rapida e omogenea. Funziona con alimentazione elettrica a 220-240 V con un cavo di alimentazione lungo ben 1m che permette un uso agevole e comodo.
La solida base in acciaio spazzolato color argento e nero, si compone del serbatoio dotato di indicatori di Min e Max per regolare il livello dell’acqua e di un elemento riscaldante a cui è agganciato l’anello turbo removibile che emette il vapore. La macchina assicura un funzionamento continuativo per un’ora, rendendola adatta anche a quelle preparazioni che necessitano lunghi tempi di cottura. L’ingombro è nella media, con la lunghezza di 31 cm, una profondità di circa 24 cm e l’altezza massima di 39,7 cm.
Tre piani cottura
In dotazione con l’Aigostar 30KHM FitFoodie troviamo tre contenitori impilabili che fungono da ripiani per la cottura degli alimenti. I contenitori sono realizzati in plastica priva di BPA per garantire la sicurezza dei consumatori ed essendo trasparenti rendono più facile il controllo della cottura. Ognuno di essi ha una capienza di 3 Lt. e possiamo utilizzarne uno solo, due o tre per volta, in modo da cuocere nello stesso momento diverse tipologie di alimenti e realizzare un pasto sano e completo con carne o pesce, verdure e riso o altri cereali utilizzando l’apposito contenitore in dotazione.
I tempi di cottura variano in base al tipo di alimento e al gusto personale ed è facile impostare le tempistiche più adeguate utilizzando il pratico timer manuale, posizionato sulla base della macchina. Il timer offre un intervallo di tempo che va da 0 a 60 minuti e una volta azionato una spia luminosa rossa segnala l’inizio della cottura a vapore. Per ottimizzare i tempi, mentre la vaporiera lavora, potremo dedicarci ad altre faccende e al momento giusto il timer ci avvertirà con un segnale acustico che la cottura è stata ultimata ed i cibi sono pronti per essere consumati.
Autospegnimento
Per garantire la sicurezza durante il suo utilizzo, Aigostar 30KHM FitFoodie dispone di un sistema intelligente di spegnimento automatico che si aziona nel caso in cui l’acqua presente nel serbatoio non sia sufficiente al funzionamento. Per evitare i danni irreparabili e i rischi per l’utilizzatore, che il funzionamento a secco potrebbe causare, la vaporiera blocca la cottura e si spegne. Lo spegnimento avviene anche quando la macchina ha ultimato la cottura, a quel punto il vaporizzatore si spegne automaticamente insieme alla spia luminosa.
Per la regolazione del livello di acqua è possibile affidarsi al pratico indicatore trasparente posizionato sulla base della macchina che, come una piccola finestrella verso l’interno, consente di monitorare la quantità di acqua presente nel serbatoio. Anche durante la cottura, possiamo aggiungere altra acqua, se necessario, attraverso le due aperture laterali. La vaporiera è molto pratica anche da pulire, poiché è sufficiente un panno umido per l’esterno, mentre tutti i componenti removibili possono essere lavati comodamente in lavastoviglie.