Questo indispensabile prodotto elettrico Russell Hobbs 19270-56 rappresenta un ottimo compromesso fra la qualità offerta al consumatore e il suo costo. Si tratta infatti di un prodotto appartenente a una fascia di prezzo piuttosto bassa, senza che ciò vada, però, a discapito delle possibilità che offre. Innanzitutto, questa vaporiera Russell Hobbs 19270-56 comprende tre cestelli impilabili l’uno sull’altro per consentire la cottura di tre diversi tipi di alimenti nello stesso tempo.
Come si può facilmente intuire, tale particolarità consente di risparmiare tempo ed energia quando si desidera preparare una cena per due o tre persone completa di diversi tipi di verdure e magari del pesce. I cibi cotti al vapore sono delicati ma anche molto saporiti perché il gusto non è diluito dall’acqua come nel caso della bollitura. Allo stesso tempo, un recipiente apposito consente di cuocere a vapore anche del riso che si può servire per accompagnare il resto delle pietanze. Tutto ciò che si deve fare alla fine della cottura è aggiungere il proprio condimento preferito ai cibi, dopodiché saranno pronti da gustare.
Materiali di qualità
Nonostante il prezzo contenuto, la vaporiera Russell Hobbs 19270-56 non è costruita in modo scadente. Al contrario, la base è in acciaio inox ed è molto facile da pulire. Le vaschette sono realizzate in plastica dura per alimenti resistente al calore. I cestelli impilati sono separati da un fondo forato che consente al vapore di penetrare dappertutto e di cuocere, quindi, i cibi in modo uniforme.
La semplicità di utilizzo di questo apparecchio è davvero notevole, poiché tutto ciò che bisogna fare è aggiungere una certa quantità di acqua e avviare il timer. Il livello dell’acqua è visibile grazie a un indicatore che segnala anche la quantità massima da aggiungere. Se durante la cottura dei cibi al vapore l’acqua sta per finire, non è necessario spegnere la vaporiera, poiché le due aperture laterali consentono di aggiungere altra acqua direttamente nel serbatoio. Non è presente un pulsante per l’accensione e lo spegnimento, ma se si vuole fermarla è sufficiente portare il timer nella posizione “zero”. A quel punto si sentirà un segnale acustico che indica la fine della cottura.
Facilità d’uso
Russell Hobbs 19270-56 è un prodotto pratico e conveniente, consigliabile per chi ama i cibi sani e leggeri ma non ha molto tempo per cucinare. Infatti, tutto ciò che bisogna fare è aggiungere l’acqua nel serbatoio, sistemare i cibi nei cestelli e avviare il timer.
I tempi di cottura di Russell Hobbs 19270-56 necessari per i diversi tipi di pietanze sono indicati nel manuale d’uso scaricabile dal sito web del produttore, che include anche alcuni consigli utili per un utilizzo ottimale della vaporiera, insieme alle indicazioni per la sicurezza. Nella confezione non è presente un ricettario, ma, sempre sul sito web della casa produttrice, è inclusa una sezione dedicata alle ricette. La potenza di questa vaporiera non è fra le più elevate in commercio, ma questo è un vantaggio perché consente di risparmiare sulla bolletta elettrica.