Se non avete pretese e non volete complicarvi la vita, Tefal VC1301 MiniCompact è la vaporiera che fa al caso vostro. Ha un design in plastica piuttosto minimale, infatti è dotata di un unico pulsante che funge da interruttore di accensione. Non ci sono altri bottoni da premere o manopole da girare, prima di iniziare c’è solo da riempire adeguatamente il serbatoio, in modo che il sistema Aquatimer abbia acqua e tempo sufficienti per la cottura.
Anche se piccola è piuttosto capiente, infatti è in grado di contenere fino a 7 litri di alimenti. Questo vuol dire che sarete in grado di preparare un pasto per almeno 3 persone, dedicando ad ogni piano una pietanza diversa. Nel farlo ricordatevi che più salite e più aumenta il tempo di cottura dei cibi. Generalmente quelli all’ultimo piano richiedono sui 10 minuti in più, in quanto si trovano ad una maggiore distanza dalla base. Quelli nel mezzo invece solo 5 minuti extra. E se decidete di cuocere il riso a vapore usate l’apposita vaschetta in dotazione e collocatela sempre sul piano più alto.
Compatta e trasparente
Per essere una vaporiera con 3 cestelli in plastica, Tefal VC1301 MiniCompact ha dimensioni piuttosto ridotte, poiché misura solo 25×23,3×33 cm. Inoltre, avendo grandezze crescenti, possono essere inseriti gli uni dentro gli altri occupando ancora meno spazio. E’ possibile avere un minor ingombro anche durante la cottura, poiché se non vi servono non sarete costretti ad inserire tutti i contenitori, ma potrete scegliere di usarne solo 2 o 1. Queste soluzioni sono l’ideale quando avete a che fare con preparazioni ridotte.
E’ interamente in plastica ed ha un design piuttosto basico e minimale. Considerate che per metterla in funzione basta darle il via premendo l’unico pulsante situato in basso sul lato che funge da interruttore on/off. E durante la preparazione avrete sempre tutto sotto controllo, poiché grazie ai cestelli in plastica trasparente potrete vedere in ogni momento come procede la cottura degli alimenti. E in controluce riuscirete a controllare anche il livello dell’acqua nel serbatoio, così potrete essere sicuri di averne a sufficienza.
Tecnologia Aquatimer
Per impostare la cottura non è presente alcun comando, solo la tecnologia Aquatimer che si basa esclusivamente sul livello dell’acqua presente nel serbatoio. Se notate sul frontale della base sono disegnati dei cibi con accanto delle tacche e dei minuti. Ebbene per farla funzionare vi basterà riempire il serbatoio fino al livello corrispondente alla pietanza da preparare. Per esempio se volete cuocere 250 grammi di pollo sarà necessaria acqua per una mezzora, dunque dovrete riempire il serbatoio fino alla tacca corrispondente a 30 minuti.
Vaporiera Tefal VC1301 MiniCompact è indicata se volete cucinare a vapore per 3 persone ma al tempo stesso non volete perdere tempo a leggere manuali di istruzioni per sapere come usarla. Basta guardarla per capirlo. Riempite il serbatoio fino alla tacchetta corrispondente alla vostra pietanza, premete l’interruttore ed il gioco è fatto. E al termine vi avviserà quando è pronto con un bip prolungato.