Vi serve una vaporiera da usare tutti i giorni, facile da utilizzare e da lavare? Vi serve Tefal VC1451 Convenient Series! Col suo timer meccanico usarla è un gioco da ragazzi e ogni pietanza sarà sempre cotta a puntino grazie ai suoi 900 watt di potenza. Inoltre possiede 2 cestelli in acciaio inossidabile che possono essere lavati quotidianamente in lavastoviglie e poi riposti impilandoli uno dentro l’altro.
La durata da impostare per cuocere a vapore dipende dal tipo di cibo e dalla quantità. Per regolarvi potete rifarvi al libretto d’istruzioni o anche solo alle piccole icone sul frontalino della base, dove per ogni tipo di pietanza viene indicato il tempo minimo e massimo. Una volta deciso, non vi resta che ruotare la manopola del timer e aspettare la fine della cottura che vi sarà segnalata da un suono. E se per caso avete esagerato coi minuti, vi basterà riportare la rotella sullo 0 per spegnerla.
Fatta per durare
Molti prodotti analoghi sono fatti interamente di plastica, la quale, per quanto dura, dopo un po’ di utilizzi si ingiallisce, si opacizza ed in alcuni casi può anche rilasciare sostanze tossiche come il BPA. Non è assolutamente il caso di Tefal VC1451 Convenient Series, la quale è provvista di 2 cestelli completamente in acciaio inossidabile, un materiale che è risaputo essere molto più resistente e più indicato per essere usato spesso. Tant’è che dopo ogni utilizzo potrete metterli tranquillamente in lavastoviglie senza correre il rischio di rovinarli.
Proprio perché ha i contenitori in acciaio, nel complesso risulta essere più pesante, arrivando a sfiorare i 2,5 kg. Ciononostante non è affatto ingombrante, visto che misura solo 29,5×29,5×25,8cm. Ed una volta riposta occuperà ancora meno spazio, in quanto avrà l’ingombro della base rotonda bianca in plastica con impilati sopra uno dentro l’altro i 2 cestelli in acciaio ed in cima il coperchio in vetro. In questo modo sembrerà una pentola a tutti gli effetti e avrà più o meno il medesimo ingombro.
2 modi per mettere l’acqua
E’ risaputo che prima di azionare la vaporiera occorre riempire il serbatoio. Per farlo potete smontare la macchina e versare l’acqua direttamente, facendo in modo che non superi la tacchetta del valore massimo segnata accanto all’indicatore del livello. E se durante la cottura vi accorgete che non vi basta o che il serbatoio è in riserva, vi basterà usare l’altro metodo. A lato dell’indicatore del livello appena sotto al vassoio bianco noterete una piccola sporgenza. Se provate ad estrarla aprirete un cassetto a scomparsa da usare proprio per rabboccare l’acqua dall’esterno.
Vaporiera Tefal VC1451 Convenient Series è fatta per durare nel tempo. Pur avendo una base in plastica, ha 2 cestelli in acciaio inossidabile, che si prestano ad un uso assiduo senza usure, anche con frequenti lavaggi in lavastoviglie. E a garantirne ulteriormente la resistenza ci pensa la casa madre conferendogli il bollino di prodotto riparabile per 10 anni.