La vaporiera Tefal VS4003 Vitacuisine Compact ha vinto il “Premio per l’innovazione in cucina” 2011 per ragioni diverse. Innanzitutto, a differenza delle vaporiere elettriche classiche, questo prodotto permette di cuocere diversi cibi contemporaneamente senza mescolare i sapori. In genere, i cestelli che compongono le vaporiere elettriche hanno un fondo forato che consente di distribuire il vapore dappertutto.
Questo sistema presenta, però, lo svantaggio che i liquidi contenuti nei cibi posizionati in alto sgocciolano sulle pietanze che si trovano al di sotto. Ad alcuni questo particolare può non dare fastidio, ma altri preferiscono mantenere i diversi sapori integri. La vaporiera Tefal VS4003 Vitacuisine Compact risolve questo inconveniente perché i vassoi dove si possono appoggiare i cibi non hanno fori. Il modo in cui sono realizzati questi vassoi consente comunque al vapore di essere distribuito uniformemente, perciò non è necessario preoccuparsi di cuocere solamente cibi compatibili fra loro.
Cibi sempre sani e gustosi
Un’altra innovazione introdotta con la vaporiera Tefal VS4003 Vitacuisine Compact è la funzione Vitamin. Si tratta di un’opzione che consente di aumentare la velocità di cottura per mantenere intatti tutti principi nutritivi degli alimenti, comprese le vitamine, alcune delle quali, come si sa, vengono distrutte da tempi di cottura troppo lunghi. Questa opzione può essere attivata premendo un pulsante e consente di mantenere il 50% in più delle vitamine rispetto alla cottura a vapore classica. La cottura rapida permette, inoltre, di mantenere integro il gusto delle varie pietanze, che sono, pertanto, più saporite.
Questo prodotto presenta un timer che può essere programmato in modo da consentire la cottura dei cibi mentre si svolgono altre attività. La fine della cottura è annunciata da un segnale acustico, ma se i cibi non si possono rimuovere immediatamente, si attiva la funzione automatica di mantenimento al caldo, che impedisce alle pietanze di freddarsi senza continuare a cuocerle. In questo modo, i cibi restano gustosi fino a quando si è pronti a consumarli.
Conclusione
Nella confezione di questa vaporiera è allegato un pratico ricettario con ben 20 ricette. Oltre ai tempi di cottura indicativi consigliati per i diversi alimenti, sono inclusi metodi per preparare addirittura dei dolci. Infatti, la vaporiera Tefal VS4003 Vitacuisine Compact comprende anche, fra i suoi accessori, 4 bicchieri in vetro con coperchio che possono essere utilizzati per la cottura di alcuni tipi di dessert. La potenza massima sviluppata da questo elettrodomestico è di ben 2000 W.
Ciò lo rende un prodotto davvero adatto a cuocere al vapore qualsiasi cosa, nonostante, come detto in precedenza, il fondo dei cestelli non sia forato. Si tratta inoltre di un apparecchio davvero semplice e intuitivo, poiché tutto ciò che bisogna fare, dopo aver caricato l’acqua nel serbatoio ed aver posizionato le pietanze che si desiderano cuocere al vapore, è sufficiente impostare il timer. Il tempo di cottura può essere selezionato tramite il pulsante “progr” e usando i tasti + e – e viene mostrato sul display a cristalli liquidi. Dopo aver impostato il timer, basta premere il tasto “on/off” per far partire la vaporiera.